Autorizzazione all'uso dei cookie

Iscrizioni

Iscrizioni alle prime classi
a.s. 2018 - 2019
dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

 

Si informano le famiglie che per l'anno scolastico 2018/2019 è possibile presentare domanda di iscrizione alle prime classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado esclusivamente tramite modalità on line.
Ulteriori informazioni sono contenute nella Circolare Ministeriale n.14659 del 13-11-2017 (pdf, 775.94 KB) a cui si rimanda per ogni approfondimento.

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE

Portale iscrizioni online 2017-18

1) I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.
  • si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

2) I genitori integrano la domanda di iscrizione con la presentazione del MODELLO A o MODELLO B (dichiarazione dei requisiti di precedenza per l'ammissione ai posti disponibili in caso di eccedenza di domande di iscrizione)

  • scaricano dal sito della Scuola il Modello
    per le iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA è necessario utilizzare il MODELLO A
    per le iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO è necessario utilizzare il MODELLO B
  • compilano e firmano il modello in ogni parte
  • allegano copia della documentazione richiesta
  • consegnano il Modello e la documentazione all'Ufficio di Segreteria entro il 6 febbraio 2018

​I genitori dovranno inoltre consegnare in Segreteria, entro il 6/02/2018, anche i seguenti documenti:

  • MODULO INTEGRATIVO per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica (SCHEDA B);
  • MODULO INTEGRATIVO per la scelta degli alunni che non si avvalgono della religione cattolica (SCHEDA C) - modulo previsto solo per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica;
  • La documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017 n. 73 convertito con modificazioni, dalla Legge 31 luglio 2017 n. 119).
    Tale documentazione può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 tramite l'ALLEGATO 1. In tal caso la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata entro il 10 luglio 2018.

Tale documentazione può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 tramite l'allegato 1. In tal caso la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata entro il 10 luglio 2018.

I modelli sono disponibili in questa pagina, nella sezione sottostante, denominata "MODULISTICA PER LE ISCRIZIONI"

Sulla base dei criteri di precedenza e relativi punteggi deliberati dal Consiglio di Istituto e dichiarati dai genitori, saranno redatte le graduatorie.

Le graduatorie provvisorie e le successive graduatorie definitive, saranno disponibili presso la sede legale dell’Istituto (Via Latina, 303) secondo tempi e modalità che saranno comunicati tramite questo sito istituzionale.

MODULISTICA PER LE ISCRIZIONI

Si pubblicano inoltre:

L'Ufficio di segreteria (sito in Via Latina 303) è a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti in merito ai criteri di precedenza, alla modulistica e alla documentazione da presentare. Inoltre, è previsto, previo appuntamento, un servizio di supporto per la compilazione della domanda on-line per le sole famiglie prive di strumentazione informatica. 

Le famiglie che intendono richiedere il supporto dell'Ufficio di Segreteria per l'espletamento della procedura on-line possono richiedere l'appuntamento telefonando al numero 06/98371483 (digitare il tasto 3). Sarà cura del personale di segreteria accordare ai genitori che ne facciano richiesta, un appuntamento nei seguenti giorni ed orari:

lunedi: 08:30 - 12:30
martedì: 08:30 - 12:00 / 15:00 - 17:00
mercoledì: 08:30 - 12:00 / 15:00 - 17:00
giovedì: 08:30 - 12:30 
venerdì: 08:30 - 12:30

Il servizio di supporto sarà attivo dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018. 

Ricordiamo quali sono i codici meccanografici delle sedi del nostro Istituto Comprensivo "Via Latina 303" (RMIC8CV00V)

- Plessi Ada Negri e G. Deledda (primaria) RMEE8CV011
- Plesso Villa Lazzaroni (primaria) RMEE8CV022
- Plesso G. Deledda (secondaria di I grado) RMMM8CV01X

 


 

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di POrte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons