Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Curricolo verticale

Presentazione

“Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa”*.

Le Indicazioni delineano il quadro di riferimento nell’ambito del quale il nostro  Istituto Comprensivo ha elaborato il curricolo verticale, che è il risultato di un lavoro di ricerca e di confronto tra i docenti dei due ordini di scuola.

Nell’anno scolastico 2012-1013 i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si sono riuniti in dipartimenti disciplinari, per leggere e riflettere insieme sulle Indicazioni, al fine di costruire un percorso formativo unitario, per realizzare pienamente la continuità verticale ed orizzontale.

Nei dipartimenti si è così andato elaborando un curricolo verticale per competenze, che, per ognuno degli anni del primo ciclo, attraverso conoscenze ed abilità, permettesse di progettare, programmare attività, esperienze d’apprendimento significative. Il riferimento culturale è il quadro delle competenze-chiave di cittadinanza europea, di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione**.

Dopo tre anni di “sperimentazione”, lo scorso anno scolastico una commissione di docenti, sulla base delle osservazioni fatte nelle riunioni dei dipartimenti disciplinari,  ha revisionato il curricolo verticale arrivando alla redazione definitiva.

* Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Annali della Pubblica Istruzione, Le Monnier, Firenze, 2012, numero speciale, pag.17

** Raccomandazione europea del 18 dicembre 2006. Le otto competenze-chiave sono:  la competenza nella madrelingua, la comunicazione nelle lingue straniere, la competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, la competenza digitale, imparare a imparare, le competenze sociali e civiche, lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità.

AllegatoDimensione
PDF iconItaliano265.29 KB
PDF iconGeografia238.01 KB
PDF iconStoria259.88 KB
PDF iconMatematica388.45 KB
PDF iconScienze325.46 KB
PDF iconLingua inglese388.58 KB
PDF iconTecnologia232.42 KB
PDF iconArte e immagine364.81 KB
PDF iconMusica294.37 KB
PDF iconEducazione fisica247.57 KB
PDF iconEducazione alla cittadinanza attiva308.58 KB

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons