Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Uso delle mascherine - chiarimenti e precisazioni

Circolare N°: 
120
Data di emissione: 
09/11/2020
È richiesta una dichiarazione di presa visione da parte del personale scolastico

Roma, 09/11/2020

-Docenti primaria
 -Docenti secondaria
-Segreteria
-CS
-Tutto il personale
- Genitori

 

Oggetto: Uso delle mascherine - chiarimenti e precisazioni

In riferimento alle ultime disposizioni in merito all'utilizzo delle mascherine durante le attività didattiche, a seguito di specifica nota del Ministero dell'Istruzione, si forniscono le seguenti precisazioni:

  • il Comitato Tecnico Scientifico, nel Verbale 124 della riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020. Il predetto articolo dispone che l'attività didattica per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie . Il CTS precisa che “il medesimo DPCM non indica per il contesto scolastico eccezioni correlate al distanziamento. A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli.
  • Quando il distanziamento di un metro tra le rime buccali è garantito, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della Direzione Generale per lo studente, di cui saranno diffusi i contenuti appena perveranno alla Scuola.
  • Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
  • Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata (dopo 4 ore), per garantirne l’efficienza.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente scolastico
Rosanna Sapia

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons