Uso delle mascherine - chiarimenti e precisazioni

09/11/2020

Roma, 09/11/2020

Oggetto: Uso delle mascherine - chiarimenti e precisazioni

In riferimento alle ultime disposizioni in merito all'utilizzo delle mascherine durante le attività didattiche, a seguito di specifica nota del Ministero dell'Istruzione, si forniscono le seguenti precisazioni:

• il Comitato Tecnico Scientifico, nel Verbale 124 della riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020. Il predetto articolo dispone che l'attività didattica per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie . Il CTS precisa che “il medesimo DPCM non indica per il contesto scolastico eccezioni correlate al distanziamento. A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli.
  • Quando il distanziamento di un metro tra le rime buccali è garantito, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della Direzione Generale per lo studente, di cui saranno diffusi i contenuti appena perveranno alla Scuola.
  • Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
  • Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata (dopo 4 ore), per garantirne l’efficienza.