Saluti del Dirigente scolastico

sn
26/08/2022

Roma, 26/08/2022

Il 1° settembre 2022 lascerò la direzione di questo Istituto per iniziare una nuova esperienza professionale presso il Ministero dell’Istruzione.

Lascio questa Scuola con la serenità di chi sa di aver sempre fatto del proprio meglio in favore della Comunità scolastica, ma soprattutto con il cuore colmo di gratitudine nei confronti di chi, in questi anni, mi ha accompagnata e sostenuta.

Non c’è bisogno che nomini i Docenti, il Personale ATA e i Genitori che hanno reso questi sette anni di direzione un’esperienza che mi ha arricchita professionalmente e umanamente. Ci conosciamo, e abbiamo la reciproca consapevolezza del tempo e delle energie che abbiamo impegnato per la Scuola, sostenendoci vicendevolmente.

Vi ringrazio prima di tutto per avermi accolta, con lo spirito di chi desidera collaborare, conoscere, costruire insieme, sempre alla ricerca di un miglioramento continuo.

Vi ringrazio per il supporto quotidiano nella gestione della complessa organizzazione scolastica, per la disponibilità, per i numerosi e rilevanti confronti, sempre costruttivi e sempre rispettosi del mio ruolo e delle mie responsabilità.

Vi ringrazio per aver sopportato il mio carattere spesso inquieto, per aver portato con me il peso delle scelte più rigorose, per aver compreso, nei momenti più difficili, i miei stati d’animo e accolto gli sfoghi.

Vi ringrazio per aver condiviso le preoccupazioni e cercato soluzioni, sostenendomi con la presenza e l’ascolto, sollevandomi, nei momenti di maggiore tensione, oltre che con il vostro impegno, con i vostri sorrisi e l’appropriata ironia.

Vi ringrazio per tutte le volte in cui ho sentito la vostra sincera vicinanza, per i vostri incoraggiamenti negli inevitabili momenti di sconforto davanti alle incertezze e alle preoccupazioni che la pandemia ci ha costretto ad affrontare. Difficoltà che abbiamo superato insieme, grazie anche alle vostre apprezzate competenze e capacità, che avete posto a disposizione della collettività, ben oltre il vostro ruolo e l’orario di lavoro.

Grazie per non avermi mai fatto mancare la possibilità di un confronto serio, onesto e responsabile prima di ogni decisione e per aver fattivamente sostenuto le scelte organizzative, didattiche, pedagogiche.

So che l’autenticità della stima e dell’affetto reciproco che abbiamo nutrito in questi anni ci consentirà di sentirci comunque vicini, seppure in una situazione diversa.

A tutto il Personale e alle Famiglie, che ringrazio per i proficui rapporti di collaborazione che abbiamo saputo costruire, auguro di vivere il nuovo anno scolastico con serenità e fiducia, nella consapevolezza che il rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze assume un’importanza fondamentale per l’Istituzione scolastica.

A tutti i Docenti e al Personale ATA, rivolgo l’augurio affettuoso di vivere quotidianamente la Scuola con senso di responsabilità e impegno, e soprattutto di sentire dentro di sé, sempre, l’entusiasmo e la passione di chi sa di lavorare per il bene più prezioso: gli alunni, che sono il senso stesso dell’esistenza della Scuola, centro e fine di ogni azione.

Per chi scrive, è sempre stato così.

Con profonda riconoscenza e affetto,

Versione 7.92 aggiornata al 30 settembre 2022