Precisazioni relative all'utilizzo della piattaforma WeSchool

È richiesta una dichiarazione di presa visione
27/03/2020

Roma, 27/03/2020

Oggetto: Precisazioni relative all'utilizzo della piattaforma WeSchool

Con riferimento alle attività di didattica a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma WeSchool, ed in particolare alla questione privacy, si forniscono le seguenti precisazioni.

La Nota del Ministero dell’Istruzione n. 388 del 17 marzo 2020 ha chiarito che “le istituzioni scolastiche non devono richiedere il consenso per effettuare il trattamento dei dati personali (già rilasciato al momento dell’iscrizione) connessi allo svolgimento del loro compito istituzionale, quale la didattica, sia pure in modalità “virtuale” e non nell’ambiente fisico della classe”.

Fermo restando che gli interessati sono informati del trattamento, secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, tramite l’Informativa pubblicata sul Sito della Scuola, in questa particolare situazione di emergenza, la Scuola ha adottato le seguenti misure precauzionali.

Le attività didattiche a distanza si realizzano tramite una piattaforma ad accesso riservato, pertanto tutti i contenuti digitali, immagini, audio e video caricati sulla piattaforma stessa, sono accessibili esclusivamente ai diretti interessati, per fini istituzionali.

L’accesso alla piattaforma avviene per mezzo di un indirizzo e-mail liberamente indicato dai Genitori all’indirizzo istituzionale dei Docenti di riferimento. L’indirizzo e-mail indicato dai Genitori viene utilizzato esclusivamente dai docenti della classe, esclusivamente per le finalità connesse alla didattica a distanza.

Trattandosi di alunni minorenni, la piattaforma WeSchool, richiede espressamente l’autorizzazione dei Genitori, prima di attivare l’account.

Qualora i docenti decidessero di registrare una video lezione in diretta, per rendere il contenuto disponibile per gli studenti impossibilitati a collegarsi in quel momento, tutti i partecipanti alla video lezione saranno preventivamente informati e sarà chiesto loro di disattivare la webcam.

È fatto divieto agli alunni di effettuare registrazioni di immagini, audio o video e di divulgare i contenuti della piattaforma WeSchool.

Trattandosi di alunni minorenni, i Genitori vigileranno affinché il divieto venga rispettato.

Ulteriori o diverse indicazioni che dovessero pervenire da parte del Garante per la protezione dei dati personali, del Data Protection Officer (DPO) dell'I.C. "via Latina 303", dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e del Ministero dell’Istruzione, saranno tempestivamente comunicate a tutti gli interessati.

Questa Direzione resta a disposizione per ogni eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti.