Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

NUOVE MISURE PER LA GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ

Circolare N°: 
179
Data di emissione: 
07/01/2022
NON è richiesta una dichiarazione di presa visione

Roma, 07/01/2022

-Docenti primaria
 -Docenti secondaria
-Segreteria
-CS
-Tutto il personale
- Genitori

 

Oggetto: NUOVE MISURE PER LA GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ

Si riportano le nuove misure per la gestione dei casi di positività, così come stabilite dal Consiglio dei Ministri n.55 del 5 gennaio e comunicate dal Ministero dell’istruzione sul suo sito istituzionale. Resta inteso che l’applicazione di quanto di seguito riportato resta di competenza del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 2, che fornirà i necessari chiarimenti in presenza di casi di positività. Le nuove misure riportate dal Ministero dell’Istruzione sono le seguenti.

Le nuove regole

Scuola dell’infanzia - Servizi educativi per l’infanzia:
Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni. 

Scuola primaria:
Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.  

Scuola secondaria di I e II grado:
Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2. Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

Tutte le informazioni pubblicate dal Ministero dell'Istruzione sono disponibili al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-via-libera-alle-nuove-misure-per-la-gestione-dei-casi-di-positivita-bianchi-varate-regole-chiare-per-il-rientro-in-presenza-e-in-sicurezza-

Si ricorda infine che la Circolare della Regione Lazio n.719344 del 15 settembre 2021 che norma le modalità di rientro a scuola da parte degli alunni assenti è al momento ancora in vigore. Lo schema riassuntivo delle regole da seguire in caso di assenza scolastica sono disponibili al seguente link: https://www.salutelazio.it/regole-da-seguire-in-caso-di-assenza-scolastica

Il Dirigente scolastico
Rosanna Sapia

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons