Modalità per effettuare pagamenti in favore della Scuola_ PAGO IN RETE

05/11/2020

Roma, 05/11/2020

Oggetto: Modalità per effettuare pagamenti in favore della Scuola_ PAGO IN RETE

Si comunica che per effettuare pagamenti in favore della Scuola, ad esempio per versare la quota per l'assicurazione integrativa, di cui a breve sarà data informazione alle Famiglie tramite circolare, è necessario che tutti i Genitori effettuino la registrazione a "PAGO IN RETE", piattaforma realizzata dal M.I.U.R., nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale, per la digitalizzazione dei pagamenti a favore delle Scuole. La registrazione effettuata negli anni precedenti è ancora valida.

Il sistema "PAGO IN RETE" permette di pagare direttamente on-line con carta di credito /addebito in conto.

In alternativa il sistema consente di scaricare un documento di pagamento per eseguire il pagamento in un secondo momento, presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri Prestatori di Servizi di Pagamento.

Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, che potranno essere utilizzati ai fini delle detrazioni fiscali. Grazie a questa funzionalità, i Genitori non dovranno più richiedere alla Scuola l'attestazione delle spese sostenute.

Tutte le informazioni sul servizio e le istruzioni per effettuare la registrazione, sono disponibili al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per agevolare la registrazione e l'utilizzo della piattaforma da parte delle Famiglie, si allegano le faq  e l'infografica pubblicate dal Ministero dell'Istruzione.

Si invitano i Docenti di tutte le classi a comunicare alle Famiglie degli alunni, verificandone la firma per presa visione, il contenuto della presente circolare.