Istruzioni operative per la verifica da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività -SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

13/01/2022

Roma, 13/01/2022

- Genitori Secondaria

Oggetto: Istruzioni operative per la verifica da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Come è noto, nelle classi di scuola secondaria in cui siano stati riscontrati due casi positivi, gli alunni possono continuare a frequentare in presenza a condizione che:

1. indossino dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni
  2. abbiano concluso il ciclo vaccinale primario e che la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di centoventi giorni o sia stata somministrata loro la dose di richiamo

I requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati, ogni giorno, per dieci giorni, dall’alunno interessato.

I docenti delegati alla verifica dei requisiti per la frequenza delle lezioni, dovranno procedere pertanto, ogni giorno, per i dieci giorni successivi alla comunicazione relativa al riscontro di due casi di positività nella classe di appartenenza, alla verifica della data in cui è stato concluso il ciclo vaccinale primario o della guarigione dal Covid-19 oppure se sia stata effettuata la dose di richiamo.

La verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i centoventi giorni

Se la conclusione del ciclo vaccinale primario o la guarigione dal Covid-19 è avvenuta da meno di centoventi giorni, gli alunni potranno frequentare le lezioni in presenza.

Pertanto, per dieci giorni, gli alunni, ogni giorno, dovranno portare con sé la documentazione che attesti di aver concluso il ciclo vaccinale primario e che la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di centoventi giorni o che sia stata somministrata loro la dose di richiamo, dal momento che il docente non può conservare in alcun modo il dato.

Gli alunni che non abbiano con sé la documentazione che attesti che sono in possesso dei requisiti previsti, non potranno frequentare le lezioni in presenza e seguiranno le lezioni da casa.

Si confida nella collaborazione delle famiglie, per garantire che né gli alunni, né i docenti, si trovino in situazioni spiacevoli.

Si invitano i docenti a trasmettere la presente circolare tramite avviso scritto e verifica della presa visione da parte delle famiglie.