ISCRIZIONI A.S. 2021/2022: CRITERI DI PRECEDENZA E MODULISTICA

Roma, 18/12/2020

-Dsga

Oggetto: ISCRIZIONI A.S. 2021/2022: CRITERI DI PRECEDENZA E MODULISTICA

In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 18/2021 del 16/12/2020, allegata alla presente circolare.
I genitori, entro il 25/01/2021, devono inviare alla segreteria:

• il MODELLO A per le iscrizioni alle classi prime di Scuola Primaria
  • il MODELLO B per le iscrizioni alle classi prime di Scuola Secondaria di primo grado

I modelli A o B devono essere inviati via email all'indirizzo didattica@ic-vialatina303.it o allo sportello, previo appuntamento da richiedere sempre all'indirizzo didattica@ic-vialatina303.it , entro il 25 gennaio 2021.

Alle domande di iscrizione non integrate con la trasmissione del Modello A o B entro il termine indicato, ai fini della redazione della graduatoria, sarà attribuito punteggio pari a 0 (zero).

A parità di punteggio si ricorrerà al criterio anagrafico (dal più grande al più piccolo) e, successivamente, all'ordine alfabetico.

Per le iscrizioni alle classi prime di Scuola Primaria, la precedenza assoluta per il posizionamento nella graduatoria è riservata ai bambini che compiono 6 anni entro il 31/12/2021. I bambini che compiranno 6 anni entro il 30/04/2022 saranno inseriti in una graduatoria distinta e potranno concorrere per i posti eventualmente disponibili, dopo l'esaurimento della graduatoria degli alunni in obbligo scolastico.

Indipendentemente dalla graduatoria, ha precedenza il bambino in obbligo scolastico e riconosciuto diversamente abile da struttura sanitaria pubblica (la famiglia dovrà consegnare alla segreteria la copia del verbale di accertamento della legge 104/92 e il certificato per l'integrazione scolastica)  e/o appartenente a famiglia in situazione socio-economica disagiata, documentata dai servizi sociali, secondo il seguente ordine di priorità:
1.    provenienza dalla Scuola dell'Infanzia comunale annessa al plesso di scuola primaria per cui si richiede l'iscrizione
2.    appartenenza al bacino d'utenza della scuola per cui si richiede l'iscrizione.

I risultanti in esubero rispetto ai posti disponibili nel plesso richiesto potranno concorrere per i posti residui eventualmente disponibili presso gli altri plessi appartenenti all'Istituto, anche per classi con diverso modello orario.

Per le iscrizoni alle classi prime di Scuola Secondaria di primo grado, indipendentemente dalla graduatoria, ha precedenza l'alunno riconosciuto diversamente abile da struttura sanitaria pubblica (la famiglia dovrà consegnare alla segreteria la copia del verbale di accertamento della legge 104/92 e il certificato per l'integrazione scolastica)  e/o appartenente a famiglia in situazione socio-economica disagiata, documentata dai servizi sociali, secondo il seguente ordine di priorità:
1.    provenienza dalla Scuola primaria ADA NEGRI o VILLA LAZZARONI
2.    appartenenza al bacino d'utenza

Per la scelta della seconda lingua comunitaria, Francese o Spagnolo, l'accoglimento della domanda di iscrizione è subordinato ai posti disponibili e  in caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, la Scuola si atterrà ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto e riportati nel Modello B.

I modelli  A e B sono allegati al presente avviso e saranno disponibili anche nella pagina ISCRIZIONI del Sito web d'Istituto: https://www.ic-vialatina303.it/segreteria/iscrizioni