INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA

10/09/2020

Roma, 10/09/2020

Oggetto: INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA

Le classi prime di Scuola primaria di entrambi i plessi saranno coinvolti, fin dal primo giorno di lezione, in un progetto di accoglienza, pensato dai Docenti per favorire un sereno e positivo inserimento dei bambini nella nuova realtà che quest’anno, dopo il periodo di lock down, si presenta particolarmente densa di aspettative e di timori allo stesso tempo.

Ad ogni sezione sarà associato un simbolo (nuvola, girasole, etc.) riferito ad una storia che costituirà il filo conduttore delle attività didattiche previste dal progetto che introdurrà i bambini nel mondo delle attività scolastiche della scuola primaria e al primo approccio con l’alfabetizzazione, con la conoscenza di nuovi saperi  nonché alla relazione e alla socializzazione con il nuovo gruppo di pari.

Sarà calendarizzata una riunione in videoconferenza (tramite l’applicazione Meet di Google) tra Docenti e Genitori, per illustrare il progetto di accoglienza e osservazione, che sarà svolto fino al 15 ottobre.

Le bambine e i bambini saranno accolti nel cortile dai Docenti, che li accompagneranno in classe, insegnando loro i percorsi stabiliti, previsti dalle misure di prevenzione e contenimento del contagio del virus Covid19.

Sarà disponibile la segnaletica per individuare i cancelli di accesso, e i Docenti che accoglieranno i gruppi di alunni.

All’ingresso e durante le attività didattiche, in tutte le situazioni statiche e dinamiche in cui non è possibile garantire la distanza di un metro, anche gli alunni dovranno indossare la mascherina.

Attualmente nelle classi non è possibile garantire la distanza di un metro tra le rime buccali degli alunni, poiché i banchi monoposto richiesti dalla Scuola non sono stati ancora consegnati. Pertanto i bambini dovranno indossare la mascherina durante le attività.

Si riporta di seguito il materiale che i bambini dovranno portare a Scuola, come indicato dai Docenti:

Astuccio completo di: 2 matite, gomma bianca, temperino con serbatoio, colla stick, forbici con punta arrotondata,12 pastelli a matita.

Un quadernino per gli avvisi: sulla copertina scrivere nome e cognome del bambino e sulla prima pagina scrivere i recapiti da utilizzare in caso di emergenza.

Un quadernone a quadretti da 1 cm.

Una borraccia con su scritto nome e cognome.

Un pacchetto di fazzolettini, una mascherina chirurgica di riserva.

Tutto il materiale deve essere contrassegnato con nome e cognome del bambino con pennarello indelebile.

Si consiglia di apporre una etichetta con il nome del bambino anche sulla parte anteriore del grembiule affinché sia visibile da tutti.

PUBBLICAZIONE DELLE CLASSI

Venerdì 11 settembre, alle vetrate delle portinerie dei plessi, dalle ore 10:30, saranno affissi gli elenchi degli alunni suddivisi per sezioni (e simboli).

I gruppi classe sono stati formati in base ai criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, per garantire la migliore composizione possibile di tutte le classi, pertanto si chiede ai Genitori di riporre fiducia nell’operato della Scuola e di non chiedere cambi di sezione che, comunque, non potranno essere presi in considerazione.

Per evitare assembramenti, un solo genitore per alunno/a potrà recarsi a scuola, nel plesso di riferimento, per visionare gli elenchi, in orari scaglionati, in base alla lettera iniziale del cognome:

ore 10:30 - 12:30 lettera A - L

ore 12:30 - 14:30 lettera M-Z

Si raccomanda di non trattenersi davanti alle vetrate oltre il tempo necessario per visionare gli elenchi, in modo tale da dare a tutti la possibilità di poterne prendere visione.

I dati affissi non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione mediante pubblicazione sul Sito web d’Istituto e non devono essere pubblicati neanche su blog o social network.

Si ricorda l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico, già pubblicate sul Sito web della Scuola, in particolare: mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dal personale scolastico e dalle persone presenti, indossare la mascherina, non recarsi a scuola in presenza di sintomi riconducibili al COVID 19 o se si è sottoposti alla misura della quarantena o dell’isolamento domiciliare.

Versione 7.91 aggiornata al 06 agosto 2022