INDICAZIONI PER IL RILASCIO/RINNOVO DELLE DIETE SPECIALI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

04/09/2020

Roma, 04/09/2020

Oggetto: INDICAZIONI PER IL RILASCIO/RINNOVO DELLE DIETE SPECIALI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Si trasmette la comunicazione dell'Ufficio Programmazione Alimentare del Municipio Roma VII, relativa al rilascio o rinnovo delle diete speciali per l'anno scolastico 2020-2021

In considerazione dell’emergenza Covid-19 e fino a nuove disposizioni, con nota QM21232 del 04/08/2020, il Dipartimento Servizi educativi e Scolastici ha indicato la procedura di trasmissione delle richieste di dieta speciale, per motivi di salute e/o etico-religiosi, secondo la quale la documentazione per l’anno scolastico 2020-2021 può essere presentata in via preferenziale tramite pec (in forma riservata) al seguente indirizzo:  protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it; e, solo qualora ciò non fosse possibile, attraverso posta elettronica, esclusivamente al seguente indirizzo: dietespeciali.mun07@comune.roma.it, specificando nell’oggetto cognome, nome del bambino/a o dell’insegnante e scuola frequentata.

Ai fini dell’avvio del procedimento e per l’accoglimento dell’istanza di parte, le richieste per motivi di salute devono essere corredate di:

modello n.2 scansionato a colori o, in alternativa, certificato medico compilato in maniera chiara leggibile non passibile di interpretazione e privo di abrasioni o cancellature con un unico tipo di inchiostro che riporti nome, cognome, diagnosi e tipo di dieta da seguire, data, timbro e firma del medico;

copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente genitore o chi esercita la potestà genitoriale, ovvero suo delegato;

scheda anagrafica compilata in ogni sua parte e in modo leggibile;

informativa sul trattamento dei dati personali debitamente firmata;

dichiarazione dell’istante in cui si attesti la conformità all’originale del certificato medico allegato;

per motivi etico-religiosi devono essere corredate di:

modello 1 compilato in ogni suo campo dal richiedente genitore o chi esercita la podestà genitoriale, ovvero suo delegato;

copia del documento d’identità in corso di validità;

scheda anagrafica compilata in ogni sua parte e in modo leggibile;

informativa sul trattamento dei dati personali debitamente firmata;

di dieta speciale leggera:

il genitore o chi esercita la patria potestà presenta richiesta scritta direttamente alla scuola entro e non oltre le ore 9:30;

hanno validità per 3 giorni consecutivi;

possono essere richieste non più di 3 volte nell’arco del mese;

Qualora si renda necessario prolungarla oltre i 3 giorni previsti o richiederla più di 3 volte nell’arco dello stesso mese, le richieste saranno considerate a tutti gli effetti richieste per motivi di salute.

Tutte le richieste rilasciate nel corso del precedente anno scolastico si intendono automaticamente rinnovate e rimangono valide per tutto il ciclo scolastico salvo eventuale variazione della dieta speciale.

E’ necessario presentare nuove richieste di dieta speciale nei seguenti casi:

passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia

passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado (ove previsto il servizio di refezione)

reintroduzione di dieta libera (se non specificato già dalla certificazione presentata)

A partire dal 31 agosto 2020, nei casi di particolare necessità, tenendo conto delle precauzioni previste dai D.P.C.M attualmente vigenti presso il Municipio Roma VII in Via Tommaso Fortifiocca 71, l’Ufficio Programmazione Alimentare, si riserva la possibilità di accogliere l’utenza, solo ed esclusivamente previo appuntamento, che potrà essere fissato telefonando ai seguenti numeri:

066909626-810-812-393.

La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale di Roma Capitale selezionando le seguenti aree:

Municipio VII

Uffici e contatti

Direzione Socio Educativa

Area Programmazione Alimentare

Una volta acquisita la documentazione, l’Ufficio Programmazione Alimentare provvederà ad inoltrare la stessa al personale incaricato dell’Impresa Appaltante entro 48 ore lavorative. La dietista dell’Impresa Appaltante elaborerà la dieta entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione.

Si ribadisce che il personale dell’Impresa Appaltante, addetto alla preparazione dei pasti, non può in nessun caso rispettare le indicazioni alimentari e/o prescrizioni mediche prive di autorizzazione da parte dell’Ufficio Programmazione Alimentare.

In caso di trasferimento dell’utente presso altra scuola dello stesso Municipio, il richiedente genitore o chi esercita la podestà genitoriale, ovvero suo delegato, dovrà tempestivamente darne comunicazione tramite mail al seguente indirizzo: dietespeciali.mun07@comune.roma.it, indicando nome, cognome, scuola di provenienza, scuola e classe frequentata.