11/09/2021

Roma, 11/09/2021

Oggetto: Estensione dell’obbligo di possesso ed esibizione della Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alle strutture scolastiche

Si comunica che, dall’entrata in vigore, in data odierna, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso ed esibizione di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità, è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

L’obbligo di possesso ed esibizione del Green Pass, già in vigore dal 1° settembre 2021 per il personale scolastico, è quindi esteso anche ai familiari degli alunni e ai lavoratori esterni i quali, al loro ingresso nelle strutture della scuola, saranno tenuti ad esibire la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato dal Dirigente scolastico alla verifica tramite l’app ufficiale VerificaC19.

La disposizione non si applica ai bambini e agli alunni.

Sono esonerati, al momento, dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità, anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si invita a presentarsi a Scuola con la certificazione pronta per essere esibita e verificata.