Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto - informazioni e modulistica

28/10/2020

Roma, 28/10/2020

Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto - informazioni e modulistica

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 si terranno domenica 29 novembre 2020 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 08.00 alle ore 13.30.

1- Composizione del Consiglio di Istituto

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, il Consiglio di Istituto sarà costituito da 19 membri, così suddivisi:

n. 8 rappresentanti del Personale Docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

n. 8 rappresentanti dei Genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni;

n. 2 rappresentanti del Personale ATA eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

il Dirigente (componente di diritto).

2- Formazione delle liste

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonchè contrassegnati da numeri arabi progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

3- Presentazione delle liste

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di segreteria dell’istituto, previo appuntamento.

I presentatori di lista devono appartenere alla componente (Genitori/Docenti/ATA) cui si riferisce la lista.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista: il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.

La modulistica è allegata alla presente circolare informativa.

5- Propaganda elettorale

L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni.

6- Costituzione dei seggi elettorali

Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati. Con successiva circolare saranno fornite ulteriori informazioni di tipo organizzativo sulla costituzione dei seggi e sulle operazioni di voto.

7- Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria.

Ulteriori informazioni sulle procedure e sulla tempistica, sono descritte nel Decreto di Indizione delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, pubblicato all'Albo on line e in HomePage, sul Sito web della Scuola.

Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali Organi Collegiali della Scuola, si invitano le Famiglie e il Personale Docente e ATA a partecipare alle votazioni, le cui modalità saranno comunicate con successiva circolare.

Allegati:

•  DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA