08/09/2020

Roma, 08/09/2020

-Dsga

Oggetto: Deleghe per il ritiro degli alunni (scuola primaria e secondaria di primo grado) ed autorizzazione uscita autonoma alunni (solo scuola secondaria di primo grado)

Si invitano tutti i Genitori impossibilitati a venire personalmente a riprendere i propri figli all'uscita da Scuola, a compilare e trasmettere all'Ufficio di Segreteria, tramite e-mail, il MOD. 528 - "Delega ritiro alunno", disponibile sul Sito della Scuola, nella sezione "Modulistica Pubblica". Si chiede di specificare nell' oggetto dell'email "DELEGA ALUNNO NOME COGNOME CLASSE SEZIONE SCUOLA". Il modello deve essere compilato e consegnato anche nel caso in cui il Genitore intenda delegare le stesse persone delegate negli anni precedenti.

Le deleghe dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: didattica@ic-vialatina303.it

Solo nei casi di effettiva impossibilità a trasmettere il modello  via e-mail, è possibile consegnarlo personalmente in segreteria, previo appuntamento, da richiedere all'ufficio didattica, tramite e-mail, sempre all'indirizzo: didattica@ic-vialatina303.it

Sarà cura e responsabilità degli Assistenti Amministrativi Martinelli e Montella, provvedere ad inserire le deleghe presentate dalle Famiglie nei fascicoli personali degli alunni e darne comunicazione ai docenti e al personale, secondo la procedura già attuata nell'anno scolastico 2019-20

Solo per i Genitori degli Alunni di Scuola Secondaria che intendono autorizzare l'uscita autonoma del proprio figlio, è disponibile nella sezione modulistica pubblica del Sito, anche il MOD. 523 - "Autorizzazione uscita autonoma del minore al termine delle lezioni". Tale modello deve essere compilato e consegnato al Coordinatore di classe, per il tramite degli alunni, solo nel caso in cui non sia stato compilato negli anni precedenti.

I Coordinatori di classe avranno cura di conservare le autorizzazioni nel registro di classe e di condividere con i colleghi le informazioni ricevute, evidenziando i nominativi degli alunni non autorizzati ad effettuare l'uscita autonoma e che, pertanto, al termine delle lezioni, devono essere consegnati in custodia ad un genitore o a persona maggiorenne delegata dallo stesso.

Si evidenzia che, per questo anno scolastico, ricorrere alle deleghe e all'autorizzazione all'uscita autonoma, può agevolare l'applicazione delle misure volte al contenimento del contagio del virus Covid-19, con particolare riferimento al divieto di assembramenti: un genitore potrebbe essere delegato a ritirare più alunni della stessa classe, oltre al proprio figlio, riducendo in questo modo il numero delle persone presenti in orario di uscita. Allo stesso modo, autorizzare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado all'uscita autonoma, consentirebbe di ridurre il numero delle persone presenti al termine delle lezioni.

Versione 7.91 aggiornata al 06 agosto 2022