Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

COVID-19 - GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI ED INDIRIZZI E-MAIL DEDICATI

Circolare N°: 
201
Data di emissione: 
17/01/2022
È richiesta una dichiarazione di presa visione da parte del personale scolastico

Roma, 17/01/2022

-Docenti primaria
 -Docenti secondaria
-Segreteria
-CS
-Tutto il personale
- Genitori

 

Oggetto: COVID-19 - GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI ED INDIRIZZI E-MAIL DEDICATI

Al fine di garantire una efficace ricezione ed un puntuale riscontro delle comunicazioni riferite a casi di positività, casi di isolamento, certificazioni per il rientro a Scuola, didattica digitale integrata, si invitano le famiglie degli alunni ed il personale scolastico ad attenersi alle indicazioni della Scuola e ad utilizzare, per ogni tipologia di comunicazione, l’indirizzo di posta elettronica dedicato, come indicato di seguito:

1. SEGNALAZIONE CASO POSITIVO (alunno o operatore scolastico):

  • la segnalazione deve essere inviata sempre e solo all’indirizzo covid-19@ic-vialatina303.it
  • la segnalazione deve riportare sempre i seguenti dati:
  1. Riferimenti alunno/operatore scolastico positivo: INDICARE NOME E COGNOME
  2. Riferimenti Scuola: INDICARE PLESSO, CLASSE E SEZIONE
  3. Data di esecuzione del test risultato positivo: INDICARE LA DATA DI EFFETTUAZIONE DEL TEST
  4. Sintomi: SPECIFICARE I SINTOMI E LA DATA DI INSORGENZA O ASINTOMATICO + SPECIFICARE SE I SINTOMI SONO COMPARSI A SCUOLA
  5. Presenza a Scuola: INDICARE LA DATA DELL'ULTIMO GIORNO DI PRESENZA A SCUOLA
  6. Recapiti: in caso di alunni - NUMERO DI TELEFONO CELLULARE DI MADRE E PADRE
  7. in caso di operatori scolastici - NUMERO DI TELEFONO CELLULARE PERSONALE
  8. Il referto del test risultato positivo NON deve essere inviato alla Scuola. Solo qualora fosse richiesto dal Dipartimento di Prevenzione, il Referente scolastico per il Covid-19 provvederà a richiedere il referto.
  9. per gli operatori scolastici: inviare sempre anche l'istanza di assenza tramite il form del Sito, comunicando la tipologia di assenza, il numero di giorni di assenza ed il numero di protocollo del certificato medico

2. RICHIESTE DI ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA:

Nel caso in cui un alunno debba osservare un periodo di assenza dovuto a positività al Virus Covid-19 o a contatto con un caso positivo al Covid-19, le famiglie invieranno la richiesta di attivazione della didattica digitale integrata esclusivamente al docente coordinatore di classe.

Allo scopo ciascun coordinatore di classe pubblica il proprio indirizzo di posta istituzionale (@ic-vialatina303.it) sul registro elettronico, visibile ai genitori

3. CERTIFICAZIONI PER IL RIENTRO A SCUOLA

I certificati medici necessari per il rientro a Scuola debbono essere consegnati ai docenti di classe per il tramite dell’alunno nel giorno del rientro, oppure inviati via email al coordinatore di classe.

Si ricorda che per il rientro a Scuola è necessario attenersi a quanto stabilito dalla Circolare della Regione Lazio n.719344 del 15 settembre 2021 che norma le modalità di rientro a scuola da parte degli alunni assenti. Lo schema riassuntivo delle regole da seguire in caso di assenza scolastica sono disponibili al seguente link: https://www.salutelazio.it/regole-da-seguire-in-caso-di-assenza-scolastica

4. REFERTI NEGATIVI T0 E T5 – SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Nel caso in cui i genitori ricevano la comunicazione di un caso positivo nella classe di scuola primaria e la relativa disposizione di sorveglianza con T0 e T5:

  • il referto del T0 e successivamente del T5 con esito negativo deve essere inviato esclusivamente al docente coordinatore di classe che verifica che tutti gli alunni siano risultati negativi
  • successivamente il coordinatore di classe invia all’indirizzo covid-19@ic-vialatina303.it una email per comunicare che tutti i T0 o T5 sono risultati negativi 
  • dopo aver ricevuto la conferma dalla Direzione, il coordinatore di classe pubblica l’avviso sul registro elettronico, specificando che la classe dal giorno seguente può riprendere l’attività in presenza
  • nel caso in cui il T0 o il T5 dovesse risultare positivo, i genitori inviano immediatamente la segnalazione all’indirizzo covid-19@ic-vialatina303.it specificando tutti i dati richiesti, come specificato  al punto 1 - SEGNALAZIONE CASO POSITIVO

Si invitano i Docenti a dare comunicazione della presente circolare alle famiglie degli alunni, tramite avviso scritto, verificandone la firma per presa visione.

Si invitano gli Assistenti Amministrativi del settore didattica a trasmettere la presente circolare ai Rappresentanti dei Genitori di ciascuna classe.

Si ringraziano per la collaborazione tutte le componenti della Comunità scolastica, più che mai necessaria, data la complessità del momento che stiamo vivendo.

Il Dirigente scolastico
Rosanna Sapia

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.
Versione 7.90 aggiornata al 23 giugno 2022

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons