Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazione al Personale e alle Famiglie sulle modalità di gestione dell’attività di Istituto

Circolare N°: 
223
È richiesta una dichiarazione di presa visione
Data di emissione: 
17/03/2020

Roma, 17/03/2020

-Docenti primaria
 -Docenti secondaria

-DSGA
-Segreteria
-CS
-Tutto il personale
- Genitori

 

Oggetto: Comunicazione al Personale e alle Famiglie sulle modalità di gestione dell’attività di Istituto

Considerata l’attuale situazione di emergenza, il nostro Istituto ha adottato forme di organizzazione agile del lavoro, per limitare la mobilità del personale e, allo stesso tempo, garantire la gestione delle attività didattiche ed amministrative.

Le attività dell’Istituto saranno espletate, provvisoriamente, durante questo periodo di emergenza sanitaria e fino a diversa comunicazione, secondo la seguente organizzazione.

Attività amministrative

L’attività amministrativa ed il supporto ai docenti avvengono da remoto – in modalità “agile”, allo scopo di ridurre drasticamente gli spostamenti e la presenza fisica nell’edificio scolastico.

Il Dirigente scolastico, il primo Collaboratore del Dirigente, il Direttore dei servizi generali e amministrativi e gli Assistenti Amministrativi, sono reperibili tramite posta elettronica.

Gli Assistenti Amministrativi prestano servizio in modalità “agile”, salvo servizi indifferibili, che possono essere erogati solo in presenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 15:12.

Il Personale scolastico e l’Utenza, possono inviare comunicazioni e richieste, agli indirizzi di posta elettronica istituzionale (PEO rmic8cv00v@istruzione.it - PEC rmic8cv00v@pec.istruzione.it), ed ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

UFFICIO PERSONALE

personale@ic-vialatina303.it

UFFICIO AFFARI GENERALI

affarigenerali@ic-vialatina303.it

UFFICIO CONTABILITÀ

contabilita@ic-vialatina303.it

UFFICIO DIDATTICA

didattica@ic-vialatina303.it

DSGA

dsga@ic-vialatina303.it

PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE

vicepreside@ic-vialatina303.it

DIRIGENTE

dirigentescolastico@ic-vialatina303.it

Resta ferma, per il Personale scolastico, la possibilità di presentare eventuali istanze tramite i moduli on-line del Sito web d’Istituto.

L’Utenza può, come sempre, utilizzare il form per i contatti, reperibile al seguente link: https://www.ic-vialatina303.it/webform/contattaci

I Collaboratori scolastici, sulla base di turni, che non coinvolgono i pendolari ed il personale con particolari patologie, garantiscono la reperibilità in caso di necessità di accedere ai locali scolastici per le attività indifferibili, che saranno valutate ed individuate dal Dirigente scolastico, sentito il Dsga.

A prescindere dalla turnazione predisposta a scopo organizzativo per i collaboratori scolastici, tutto il Personale ATA deve considerarsi in servizio e reperibile in caso di necessità, per garantire le attività indifferibili, che possono essere espletate solo in presenza.

Attività in presenza e apertura dell’Istituto

I servizi indifferibili, che possono essere erogati solo in presenza, saranno assicurati previo appuntamento. Per le attività indifferibili, sarà garantita l’apertura della sede interessata, per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’attività o all’erogazione del servizio, e comunque entro l’orario di servizio giornaliero del Personale ATA.

Le richieste di appuntamento devono essere inoltrate al Dirigente scolastico.

Attività didattiche

Le attività didattiche sono gestite, in modo ordinario, a distanza.

La didattica a distanza deve essere realizzata in modo coordinato, attraverso l’utilizzo di piattaforme comuni,  tramite cui reperire materiali e far ricorso a strumenti di cooperazione, di scambio e di comunicazione.

Ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva deve continuare ad essere il più possibile mantenuta, con particolare riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.

In questa direzione, la partecipazione alle attività formative organizzate dai Docenti del Team dell’innovazione, grazie anche alla consulenza dell’Equipe Formativa Territoriale dell’U.S.R. Lazio, rappresenta l’occasione privilegiata per l’incontro, il confronto, il coordinamento tra tutti i docenti, che possono migliorare le proprie competenze per la didattica a distanza, realizzata tramite canali comuni a livello di Istituto, evitando sovrapposizioni e la riduzione delle attività a distanza a mera trasmissione di materiali ed esercitazioni.

Confido nella massima collaborazione dei docenti, che ringrazio per il vivo impegno per garantire il diritto all’istruzione degli alunni, per favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica.

Le abitudini di vita dei nostri alunni, come quelle di tutti noi, sono stravolte, ed è indubbio che bambini e ragazzi soffrono l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Pertanto, è più che mai necessario garantire loro la nostra presenza, attraverso ogni possibile forma di contatto, anche semplice.

Con successiva comunicazione, saranno specificate le condizioni e le modalità per fornire, in comodato d’uso,  notebook alle famiglie degli alunni che non abbiano la disponibilità di apparecchiature informatiche.

Contatti Docenti – Genitori

Consapevoli dell’importanza del dialogo Insegnanti – Genitori, non potendo effettuare il ricevimento in presenza, la Scuola sta attivando un servizio e-mail dedicato, di cui saranno specificati, con successiva comunicazione, termini e modalità di utilizzo.

I Genitori, per particolari esigenze didattiche riferite al proprio figlio, potranno contattare direttamente il docente di classe. Sarà cura di ogni docente riscontrare le comunicazioni ricevute.

Consulenza psico-pedacogica a distanza

La Dott.ssa Daniela Di Renzo e la Dott.ssa Mirella Rossi, psicoterapeute che collaborano con la Scuola per la consulenza psico-pedagocica e lo sportello d’ascolto, ben consapevoli delle difficoltà emotive che possono emergere in questa situazione, si sono rese disponibili a proseguire la loro attività per tutta la Comunità scolastica, a distanza.

Tramite e-mail sarà possibile ricevere un consulto o fissare un appuntamento telefonico.

Si trasmettono di seguito i contatti:

Scuola Primaria “Ada Negri” e Scuola Primaria “Villa Lazzaroni” – Dott.ssa Daniela Di Renzo

ascolto.scuoladanegri@gmail.com

Scuola Secondaria di I grado “Grazia Deledda” – Dott.ssa Mirella Rossi

mirella.rossi69@gmail.com

Ringrazio le famiglie per la loro collaborazione. So che non è semplice, che la didattica a distanza deve essere migliorata. Stiamo lavorando in questa direzione e faremo del nostro meglio, ma abbiamo bisogno del vostro impegno e della vostra collaborazione per riuscire ad accompagnare i vostri figli, nostri alunni, in questo momento così difficile e garantire loro, il più possibile, la continuità dell’azione didattica.

Ai Docenti, al Dsga, e a tutto il Personale ATA, alle Dott.sse Di Renzo e Rossi, all’Amministratore del nostro Sito web, rinnovo il mio sentito ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato con l’impegno a mantenere viva l’attività dell’Istituto, che dobbiamo continuare a garantire, pur nelle difficoltà che la distanza inevitabilmente comporta, con costanza e serietà.

Sono certa che potremo superare questo momento insieme, con il contributo di ciascuno, nella reciproca comprensione e nel puntuale rispetto delle indicazioni sanitarie, volte al contenimento della diffusione del COVID-19, a cui tutti siamo chiamati.

 

Il Dirigente scolastico
Rosanna Sapia

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons