13/09/2021

Roma, 13/09/2021

Oggetto: Attività di prevenzione infezione SARS-CoV-2 nelle scuole _ gestione dei possibili casi e focolai di Covid-19

Si trasmette in allegato la sintesi delle procedure stabilite dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 2 per la prevenzione e la gestione delle infezioni SARS - CoV 2 nelle Scuole.

Il Dipartimento di Prevenzione ha inoltre comunicato che, alla luce della Circolare Ministeriale del 11/08/2021 n. 36254, vista la diversificazione nell’indicazione alla sospensione della Quarantena in merito allo stato vaccinale, la ASL Roma 2 provvederà all’organizzazione dei tamponi di fine quarantena per le classi non soggette a possibile vaccinazione (primaria) mentre, per le classi della scuola secondaria di I grado, la valutazione clinica, l’eventuale tampone di fine quarantena e l’emissione del certificato per la riammissione a scuola dell’alunno, saranno a cura del medico curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta).

Eventuali casi di positività al Virus Covid-19 (sospetti o confermati) dovranno essere tempestivamente segnalati alla Scuola, inviando una e-mail esclusivamente all'indirizzo dedicato: covid-19@ic-vialatina303.it.

Nella segnalazione dovranno essere specificate le seguenti informazioni:

Riferimenti Scuola: Indicare Istituto, Plesso, classe e sezione
TIPO DI TEST: Antigenico/molecolare
Data di esecuzione test
Data ultimo giorno di presenza a scuola
Eventuale presenza di sintomi: in caso affermativo, indicare il giorno in cui si sono manifestati ed elencare i sintomi
Status vaccinale COVID -19 (solo per operatori scolastici ed alunni della scuola secondaria di primo grado)
RECAPITI:

• Per gli alunni: Cellulari madre/ padre; indirizzo di Residenza
  • per gli operatori scolastici: cellulare; indirizzo di Residenza

Si invita tutto il Personale scolastico ad una attenta lettura delle procedure stabilite.

I Docenti inviteranno le famiglie degli alunni a prendere visione della presente circolare, anche mediante avviso sul registro elettronico.