Presenza di cani negli ambienti di pertinenza degli edifici scolastici

Si ritiene opportuno ricordare che, ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e il detentore di un cane deve adottare le seguenti misure:

a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;

b) portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti .

Poiché è stato verificato che la presenza dei cani arreca disagio e preoccupazione tra alcuni dei minori – specie quelli più piccoli - si ritiene necessario richiedere ai proprietari dei  cani l’utilizzo, oltre che del guinzaglio, anche della museruola allorché gli animali vengono condotti negli ambienti di pertinenza della scuola (cortili anteriori e posteriori).

Inoltre, fermo restando l'obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano di raccoglierne le feci e di avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse, al fine di favorire lo svolgimento delle operazioni d’ingresso e di uscita degli alunni in  condizioni di serenità, si ritiene comunque opportuno invitare i Genitori ad evitare di condurre i cani all’interno dei locali scolastici.

Si ringrazia per la collaborazione.

Logo di POrte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons